sabato 12 marzo 2016

Le Jacquard Français: l'eleganza che non tramonta mai.



Buonasera a tutti cari amici lettori,
oggi il mio post ha il profumo e i colori d'oltralpe!
Sto per prendere il volo diretto in Francia!

Qualche parola di francese nel trolley ( Bonjour! Comment ça va? Très bien?...Oui?)
e via si parte!...

Occhi aperti e testa tra le nuvole...
la sognatrice ... ormai è in terra straniera!

Adoro la Francia!

Ehm...scusate questo mio divagare!
Mi ricompongo.
...

Chi non conosce o non ha comprato almeno una volta nella vita una tovaglia o un vis-à-vis firmato Le Jacquard Français?
Produttore di biancheria di lusso per la casa, il marchio "Le Jacquard Français" nasce nella piccola località di "Gèrardmer", nell'est della Francia, nel lontanissimo 1888.
Un'azienda che cresce mietendo successi e riconoscimenti non solo sul mercato nazionale ma anche mondiale!

Un traguardo raggiunto grazie al lavoro costante di uomini e donne che hanno trasferito alle generazioni successive, cultura e tradizioni che, accompagnate alle moderne tecniche di produzione, hanno permesso a questo marchio di rimanere sul mercato da più di cento anni e di diventare con il tempo uno dei leader indiscussi nel settore della biancheria da tavola, da cucina e da bagno.
Nel XIX secolo la produzione tessile si meccanicizza e razionalizza! Grazie all'invenzione del telaio Jacquard ad opera di Joseph-Marie Jacquard  è stato possibile eseguire disegni più complessi sui tessuti! Il telaio esce dall'ambito artigianale e domestico per diventare uno degli artefici della rivoluzione industriale.
I telai Jacquard sono provvisti di un macchinario che permette la movimentazione automatica dei singoli fili dell'ordito! Probabilmente la più importante invenzione nel campo dell'industria tessile! Questa tecnica complessa permette di associare in uno stesso tessuto, svariate armature  (cioè diversi modi di incrociare i fili!) e di comporre in questo modo tramite la tessitura numerosi motivi originali e creativi visibili sia al dritto che al rovescio.  Ed è la tecnica di tessitura Jacquard a caratterizzare la produzione di "LJF" con una paletta di colori e abbinamenti sempre diversi. Se fino agli anni sessanta il colore bianco rimane il protagonista incontrastato dei capi di biancheria realizzati da "Le Jacquard Français",  a partire dal 1978,  la Maison francese apre le porte di casa a uno stile più colorato, grazie anche alla collaborazione con una delle stiliste più apprezzate del momento: Primrose Bordier! Le nuances utilizzate nelle collezioni sono sempre in linea con le tendenze dei colori della moda del momento!

Il cotone e il lino sono le fibre utilizzate nelle produzioni e provengono dai migliori produttori perché é dalla scelta di queste fibre che dipenderà poi la peculiarità del prodotto finale e la sua resistenza nel tempo!
Nel 2012 la Maison già affermata sul mercato come uno dei maggiori produttori di biancheria per la tavola, la cucina e la toilette ... affianca alla tradizionale ed elegante linea Collection una nuova creazione "LJF by Le Jacquard Français decisamente più moderna, più facile e giovane che gioca sulla moda e le tendenze del momento.
Non c'è bisogno di aggiungere che si tratta di un'altra carta vincente!
Attualmente le Jacquard Français crea più di 20 modelli e 60 armonie di colori l'anno suddivisi in due collezioni: Autunno-inverno e primavera-estate.
Tante le creazioni destinate ad accompagnarci in ogni singolo momento della nostra giornata!
Tovaglie, grembiuli, asciugamani e canovacci da cucina... asciugamani e accappatoi da bagno, teli da spiaggia...! Se sfogliate il catalogo on line rimarrete colpiti dalla varietà degli articoli e dei nomi che li identificano!
Fleurs de Kyoto, Séville, Azulejos, Provence, Sakura,Venezia, Diamant, Strada, Origami...sono solo alcuni dei nomi che leggerete e in ognuno si nasconde una storia che si sviluppa nel prezioso decoro del tessuto del prodotto.

I tessuti utilizzati sono in cotone pettinato e nella maggior parte dei casi anche trattati con una speciale spalmatura antimacchia, ma non mancano le meravigliose tovaglie di lino 100% e alcuni articoli sono realizzati in tessuto misto che nelle collezioni francesi è composto in parti uguali da lino e cotone: 50% lino e 50% cotone!
Nel nostro  negozio è arrivata da circa una settimana la nuova linea primavera/estate 2016!
Benché conosca la straordinaria bellezza dei prodotti "Le Jacquard Français"
ad ogni nuovo arrivo rimango sempre "senza parole" per la meravigliosa combinazione di colori usata!
Attenzione alla tovaglia enduite!
La tovaglia cerata... è realizzata in cotone 100% e resa impermeabile e antimacchia grazie ad un rivestimento di acrilico brevettato ed esclusivo che resiste ai lavaggi. Può essere usata in ogni occasione ed è comoda soprattutto in presenza di bambini perché è pratica e si pulisce facilmente con una semplice spugna da cucina.
Ogni tanto si può anche lavare in lavatrice.
Molte tovaglie proposte dalla Maison sono disponibili in puro cotone 100% oppure in puro cotone 100% impermeabile e antimacchia!


Nelle immagini che vedete protagonista è la tovaglia Azulejos della linea Collection proposta nei tre colori:cemento, terracotta e azzurro porcellana!
E' la storia di un viaggio che si sviluppa nell'ornamento, nella grafica e nella scelta dei colori!
Disponibile in diverse misure, in solo cotone o in cotone impermeabile antimacchia!
Inoltre se avete un tavolo che ha delle misure diciamo così ... un po' fuori dalla norma e quindi non riuscite a trovare la tovaglia che si adatti alla sua grandezza...non disperate!
Le Jacquard Français ha pensato proprio a tutto. E' disponibile infatti anche il tessuto a metraggio alto cm 180 e anche con il trattamento impermeabile antimacchia!
Beh meglio di così!
















Altro articolo della Collection primavera/estate 2016?


La tovaglia Fleurs De Kyoto:
un mix di scritte floreali, di motivi tradizionali di chimono e di carte giapponesi rivisitate in uno stile di piazza grafico.
Disponibile anche in cotone 100% impermeabile e antimacchia
nei colori: cerise, soleil e brume


E guardate la tovaglia Seville qui a sinistra!
Una delle mie preferite!
Séville nome che racchiude nel suo tessuto la ricchezza e l'opulenza dei palazzi andalusi! La scelta dei colori ricorda il profumo di menta e di agrumi dei giardini sivigliani...
100% cotone disponibile nei colori: menthe, mandarine, citron e Jasmin!











E se vi piace uscire dagli schemi eccovi una divertente alternativa alla tradizionale tovaglia:
le bellissime strisce che potete avere nelle misure:
vis-à-vis 55x150 cm e chemin de table 55x200 cm!
Tanti i colori, i disegni e i tessuti in cui sono proposte!
Dovrete solo scegliere quella giusta per
il vostro ambiente!








L'eleganza del classico che non tramonta mai si esprime nella tovaglia Villa Médicis realizzata in puro lino 100%!
Disponibile in diverse misure e nei colori: carrare, nacre, e tourmaline!


La petit carré (foto qui a destra e in basso) è una tovaglia quadrata che di solito misura 120 x 120 cm oppure 140 x 140 cm!
Decidete voi come utilizzarla perché si adatta a diversi usi!...
Può ricoprire una tavola bassa o  anche una mensola, può essere la tovaglia di un piccolo tavolo quadrato o tondo, o può essere messa su una tovaglia a tinta unita durante un pranzo o una cena semplicemente come decorazione della stessa. Un consiglio?
Posizionatela di traverso rispetto agli angoli del tavolo!















E per la vostra colazione non perdetevi i bellissimi sets de table o tovagliette americane! Alcuni subiscono un trattamento "idrorepellente" esclusivo e brevettato che li rende antimacchia per vari lavaggi!
Molto pratici soprattutto se usati tutti i giorni grazie alla facilità con cui vengono puliti!
Non c'è bisogno di lavarli... basta una semplice spugna che assorbirà tutto quello che è caduto sulla vostra tovaglietta.
Non vi sembra il momento di entrare nel mondo di "Le Jacquard Français"?




Ricordatevi che un buon pranzo richiede anche una tavola apparecchiata con gusto.                            
A chi è alla continua ricerca di qualcosa che non sia banale e soprattutto a chi ama circondarsi di prodotti di qualità non resta altro che affidarsi alle creazioni di "Le Jacquard Français"!
Che la passione per il bello non si spenga mai!
A presto con altre novità.

Anonimaconlatestatralenuvole!














2 commenti:

  1. Complimenti per questa bellissima selezione di Le Jacquard Français
    Complimenti per la descrizione delle interessanti caratteristiche degli articoli Jacquard, tutto vero e fedele. Posso confermare essendo una entusiasta consumatrice di tovaglie enduite, di runner, di teli mare. Tutti prodotti eleganti, di gran classe e di lunga durata per la serietà di come vengono prodotti. Grazie per aver presentato questa ultima collezione molto raffinata e colorata. Verrò a scegliere qualcosa per vestire di nuovo le mie tavole. Grazie ... da "le couleur céladon"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, sei davvero gentile! I prodotti "Le Jacquard Français" sono di gran qualità e saremo davvero lieti di presentarti la nuova collezione arrivata in negozio! Ti aspettiamo! Buona giornata!

      Elimina